Qual è il tuo mantra?

Cosa sono i Mantra?

Il termine mantra, è un termine sanscrito, che nasce dal connubio delle parole “man” mente e “tra” strumento, il suo significato letterale è proprio quello di “strumento per la mente”; infatti in India i mantra si sviluppano con la credenza che l’essenza dell’Umanità sia la parola, quindi le parole possono rappresentare il veicolo per migliorare l’esperienza di vita. Nei testi Sacri appartenenti alla civiltà indù è noto il detto Veda: ” La parola è l’essenza dell’Umanità “; Infatti se si riflette sulla nostra Umanità, Tutto ciò che ci appartiene è determinato da ciò che ci è stato tramandato con la parola, che è in grado di creare idee stabili nella mente.

I mantra quindi in concreto, sono suoni, parole che pronunciate rilasciano un energia basata sulla vibrazione del suono stesso, ma il risultato efficace della recitazione sicuramente è la convinzione mentale, la concentrazione e la continuità di esecuzione.

Perché è importante recitare i mantra?
I mantra ci aiutano a modificare il modo di vivere la giornata, influenzando il nostro modo di pensare e sdoganando le nostre convinzioni, riportandoci sempre nel qui ed ora in modo di entrare in risonanza con ciò che vogliamo sperimentare, il risultato che produce è uno stato in cui l’energia e lo stato spirituale che si raggiungono è rappresentato dal contenuto all’interno del Mantra.
 images
Il Mantra inoltre è un ottimo antidoto per calmare la mente,”recitare”aiuta a dirigere l’attenzione sulla vibrazione del suono e sulle parole che si pronunciano abbandonando i pensieri e raggiungendo un stato di rilassamento generale.
L’uso continuativo del Mantra può sdoganare i pensieri cristallizzati nel subconscio e riformulare il tuo modo di pensarti.
Oggi voglio consigliarti di scrivere il tuo Mantra, scrivi una preghiera per te, scrivi i tuoi obiettivi e ripetili ogni mattina quando ti svegli, recitali, credendo realmente in questi, controlla la respirazione, concentra i tuoi pensieri sul suono delle parole che pronunci, trova del tempo per te e vedrai che più passeranno i giorni e più ti sentirai vicino al tuo obiettivo, perché la stessa condizione mentale positiva e orientata al successo ti porterà a comportarti di conseguenza e senza volerlo con il passare del tempo sarai il tuo mantra.
E’ fondamentale acquistare consapevolezza su noi stessi e su quello che vogliamo  raggiungere e ricorda:
“Se sei depresso, stai vivendo nel passato.
Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro.
Se sei in pace stai vivendo nel presente.”
Cit. Lao Tzu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...