Sono fallibile

effetti psicologici - l'effetto pratfallQuante volte ti è capitato di sentirti inadeguato per una gaffe?

Magari sei inciampato davanti al tuo partner, oppure hai rotto il bicchiere in una cena importante, non preoccuparti gli studi hanno dimostrato che gli errori ti rendono più amabile e simpatico.

I piccoli errori quotidiani ti renderebbero più affascinante a causa dell’effetto Pratfall: infatti chi non ha mai fatto errori viene percepito come inumano, noioso e poco simpatico, di conseguenza l’essere percepiti “perfetti” crea distanza emotiva con l’altro e soggezione.

L’ESPERIMENTO

L’effetto venne studiato nel 1966 da Elliot Aronson che insieme ad un gruppo di psicologi presso l’Università del Minnesota reclutò diversi studenti per un esperimento.

Gli studenti avrebbero dovuto ascoltare la registrazione di un presunto concorrente del College Bowl (in realtà si trattava di un attore).

La registrazione consisteva in un’intervista nella quale venivano fatte delle domande molto difficili.

L’esperimento si svolgeva con più versioni. Nella prima versione il concorrente rispondeva alle domande come una persona molto competente, rispondendo correttamente al 92% delle domande, mentre nell’altra versione, il concorrente veniva presentato come una persona mediocre rispondendo correttamente soltanto al 30% delle risposte.

Ma l’effetto platfall entrò in gioco quando venne incluso a random in alcune interviste un “piccolo incidente”; in queste interviste, gli studenti potevano avvertire il rumore di una tazzina da caffè che si rigirava: una bella gaffe per il nostro concorrente!!!

Ma l’effetto dell’errore, fu sorprendente, infatti finita la registrazione, gli studenti dovevano riferire quanto simpatici gli risultavano i concorrenti. Così, gli psicologi poterono notare che quando il concorrente competente sbagliava al finale, facendo rovesciare la tazzina di caffè, risultava più simpatico, contrariamente l’effetto non si evidenziò quando erano i concorrenti mediocri a sbagliare.

I risultati quindi ci dicono che la gaffe va bene, se non mina l’intelligenza della persona e nello stesso tempo non risulta affatto divertente se a farla è una persona che consideriamo sciocca; a parte questi casi limite l’insegnamento che voglio lasciarti oggi è che:

è bene essere fallibili ogni tanto, quindi smettila di prenderti troppo sul serio!!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...