7 modi di amarsi

L’amore è un sentimento misterioso, che tutto invade e nulla lascia come prima del suo passaggio ed è proprio per questa forza trainante che lo contraddistingue che intriga da sempre gli studiosi. Nonostante possa essere considerato un tema soft, in realtà l’amore racchiude il modo che ogni essere umano ha di vivere le relazioni, partendo dal suo tipo di attaccamento con il caregiver.
Per quanto ognuno di noi possa sperimentare l’amore in tutte le sue sfumature personali, per lo psicologo Robert Sternberg sono tre gli ingredienti necessari per sperimentare il sentimento completo e puro dell’amore, mentre un solo elemento o la combinazione di due ad esclusione di un terzo, porterebbe a vivere in una relazione non autentica, una sorta surrogato. Per l’autore del libro “a triangular theory love” di questi ne esisterebbero 7forme. Pensando alla teoria dovremmo avere la capacità di immaginare un triangolo dove le componenti dell’amore si trovano ai vertici di esso.

Vediamo insieme quali sono le tre componenti fondamentali dell’amore per Sternberg:

  1. Intimità intesa come condivisione e il sentirsi parte di un disegno comune. La componente dell’intimità, crea l’autenticità del rapporto e la consapevolezza di vivere un legame esclusivo ed importante.
  2. Passione intesa come attrazione e desiderio impulsivo di vicinanza fisica.
  3. Impegno inteso come decidere di amare, che può portare nel tempo ad impegnarsi a coltivare il sentimento con progetti duraturi.

Ripeto soltanto  l’unione delle tre componenti, da vita al sentimento d’amore completo, un solo elemento o l’unione di due di essi porta a sperimentare diversi sentimenti d’amore, non completi:

Un solo elemento:

intimità= simpatia

In questo rapporto i due partner sperimentano vicinanza fisica e mentale, c’è empatia e voglia di condividere le proprie esperienze. Senza gli altri due ingredienti si può definire questa relazione come AMICIZIA

passione= infatuazione

Colpo di fulmine, idealizzazione dell’altro che si esaurisce quando si scontra con la realtà. Se i due partner riescono a conoscersi ed accettarsi per quello che sono realmente potrebbero continuare la relazione e sviluppare un sentimento autentico.

impegno= amore vuoto

L’unica cosa che lega i partner (o uno dei due) è il senso del dovere investito nella relazione. Spesso sono rapporti che sono nella loro fase finale.

due elementi:

intimità+passione= AMORE ROMANTICO

L’amore senza impegno è l’amore adolescenziale oppure l’amore romanzato nei film, quello dove le circostanze esterne impediscono alla coppia di progettare un futuro.

intimità+impegno= AMORE SVUOTATO

Rapporti che durano da tempo, i partner si sono consolidati a livello profondo e quello che li lega è il senso di appartenenza.

passione+impegno= AMORE FATUO

l’impegno in questo rapporto nasce solo perché mosso dalla grande passione, ma in realtà il rapporto è privo di intimità e conoscenza reciproca, ne sono un esempio i matrimoni pre-maturi che precipitano improvvisamente.

tre elementi: AMORE COMPLETO

è l’amore che tutti ambiscono, difficile da sperimentare nella sua complessità ed integrità ma soprattutto difficile da mantenere invariato nel tempo.

 

Ne approfitto per inserire la citazione del film “Le pagine della nostra vita” di Cassavetes:

“L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto,

è quello che incendia il nostro cuore e che porta la pace nella nostra mente.

(Noah – Ryan Rosling)”

E voi a quale elemento date maggiore importanza?

 

 

 

Bibliografia: Sternberg R. (1986), “A triangular theory of Love”

2 pensieri riguardo “7 modi di amarsi

  1. L’amore è un sentimento dalle molte sfumature ma razionalizzarlo in questo modo mi sembra controproducente.
    Io penso sempre che dovremmo amare tutti con la massima intensità possibile, come una madre ama il proprio figlio… tutto quello che è qualcosa di meno, sotto il profilo del legame emotivo, non vale le nostre lacrime!
    Per questo sono convinto che l’amore vero dura in eterno… perché se due persone si amano sul serio non potranno mai smettere di amarsi, neppure se ci si mettono di mezzo tutti gli ostacoli del mondo.
    Ciao, buona serata.

    Mi piace

    1. Gentile Mr.Loto la ringrazio per aver espresso il suo pensiero, che sicuramente condivido in parte, il sentimento dell’ amore e l’attivazione fisica che si prova é un qualcosa di estremamente complesso e unico da razionalizzare e sono anche d’accordo sul fatto che l’amore non finisce ma muta nel tempo lasciando fiato libero ad altre sensazioni ed emozioni..

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...