PARADOSSO DELLA SCELTA

Ho fatto il giusto acquisto?

Viviamo in una società piena di stimoli e alternative, ogni prodotto che vogliamo acquistare ha un ventaglio di marchi competitor che propongono una guerriglia ferrata su chi è il top. Acquistare il queste circostanze, se da una parte ci lusinga, dall’altra non ci rende mai sicuri della scelta fatta, infatti spesso è davvero impossibile conoscere tutte le caratteristiche dei prodotti e quindi fare una scelta razionale; in questi casi, si corre il rischio di acquistare senza aver raggiunto una piena consapevolezza dei pro e contro dell’articolo e quindi non riuscire a sperimentare una completa soddisfazione e subire il tipico rimorso del compratore, caratterizzato da ripensamenti e senso di colpa.

Questo esempio è rimandabile al paradosso del compratore.

Anche se la nostra decisione finale è effettivamente la migliore e plausibile, davanti a tante scelte diverse si ha sempre l’idea di non aver considerato tutti gli elementi per un analisi razionale.

Gli psicologi Mark Lepper e Sheena Iyengar per dimostrare il paradosso, hanno condotto un esperimento sulla scelta di acquisto della marmellata all’interno di due supermercati. 

Nel primo supermercato venne allestito un reparto con 6 campioni di marmellate, mentre nel secondo venne allestito un reparto con ben 24 campioni di marmellate. I risultati dello studio hanno mostrato che il 30% delle persone che erano state esposte alla scelta sul reparto con meno marmellate, finivano per acquistare almeno un barattolo di marmellata, mentre le persone che erano state poste davanti a 24 tipi di marmellate, rinunciavano all’acquisto più facilmente, infatti solo il 3% decideva di comprare la marmellata.

Lo studio negli anni acquistò molta fame e fu il più pubblicizzato e criticato tra i fenomeni psicologici, forse per la spiegazione di buonsenso: 

La felicità dell’acquisto diminuirebbe in rapporto allo sforzo utilizzato per scegliere tra più alternative.

Dott.ssa Ilaria Pavoni



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...